Come creare un logo o volantini

Molti di voi avrebbero bisogno di biglietti da visita, manifesti, creare un logo o volantini e tanti altri progetti di grafica vettoriale. Oggi vediamo com’è possibile avere sul proprio pc la grafica e le funzionalità di adobe illustrator scaricando inkscape. Inkscape che installeremo oggi non ha nulla da invidiare ad adobe illustrator. Agenzie pubblicitarie nel settore dell’editoria si affidano a questi prodotti per la realizzazione dei loro progetti. Per prima cosa andiamo a scaricare il software  inkscape/download un progetto “Powered by Idea Web”

Creiamo una nuova cartella sul desktop dove andremo a mettere il programma appena scaricato e scompattiamolo.

Nella cartella grafica vettoriale troveremo inkscape-0.91-x64.msi facciamo doppio clic e installiamolo (opzione completa)

dopo l’installazione andiamo nella directory c:\Program Files\inkscape\share\icons e sostituiamo/sovrascrivendo il file icons.svg con quello presente nella nuova cartella creata sul desktop.

Ora andiamo a sovrascrivere anche il file gtkrc con quello presente nele seguenti directory:

c:\Program Files\inkscape\etc\gtk-2.0

c:\Program Files\inkscape\themes\default\gtk-2.0-key

c:\Program Files\inkscape\themes\emacs\gtk-2.0-key

c:\Program Files\inkscape\themes\MS-Windows\gtk-2.0-key

c:\Program Files\inkscape\themes\Releigh\gtk-2.0-key

Fatto? molto bene. Ora avviamo inkscape, noteremo subito che l’interfaccia è simile a quella di adobe illustrator. Per avere una trasformazione completa anche nei comandi scorciatoie, andiamo in modifica/preferenze/interfaccia/scorciatoie da tastiera e selezioniamo adobe-illustrator-sc2.xml


Se vuoi inkscape tradizionale, ti basterà scaricare ed installare l’applicativo senza eseguire alcuna modifica. Devi sapere che è possibile creare un buon lavoro utilizzando inkscape in collaborazione con gimpshop, ottenendo cosi un ottimo lavoro vettoriale gratis. Guarda l’articolo gimpshop.

5 Commenti su Come creare un logo o volantini

  1. Ho da poco avviato il mio vivaio e ho usato questo programma per il mio logo. Non sono una esperta di grafica ma il risultato è più che soddisfacente.

  2. Ciao, ho scaricato il programma, ma non mi permette l’installazione perchè il processore in uso non è supportato( intel duo core).. è possibile? grazie

    • Ciao Giovanna, è molto strano, Inkscape funziona con i sistemi operativi Windows – Windows XP / Windows Vista / Windows 7 / Windows 8 / Windows 8.1 / Windows 10 – Mac e Linux, funziona molto bene con Windows 7 e Windows Vista.
      Per utilizzare Inkscape hai bisogno di un minimo:
      Processore: 1 GHz Pentium|| Memoria: 512 Mb di RAM|| spazio libero su disco: 500 MB||

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Youtube