Insalate estive

Con l’avvento dell’estate abbiamo tutti voglia di piatti freschi e leggeri…e se provassimo a creare un’insalata come piatto unico? Per molti poco nutritivo e che sazia poco, molte volte associato a qualche tipo di dieta, ma in realtà è un  carico di vitamine e sali minerali. Eh sì, perchè le insalate estive, preparate in questo modo sono ricche di vitamine, proteine ed omega 3.

Mangiare sano e leggero non ha mai fatto male a nessuno, tanto meno le insalate mediterranee.

..AL TONNO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

8 tazzine di farro, 4 pomodori, 30 gr di tonno al naturale, ½ peperone e ½ peperone rosso , ½ cetriolo, 1 scalogno, 1 cipollotto, 2 limoni, 1 yogurt bianco denso, 3 cucchiai di olio di oliva, Sale e pepe q.b., 1 manciata di prezzemolo, 1 manciata di menta.

 

 

 

…ALLA MESSICANA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

1 fascio di lattuga, 300 gr di carne di manzo tritata, 200 gr di fagioli rossi, 150 gr mais, 4 pomodori, 2 cipolle, 80 gr di groviera, paprica piccante q.b., 1 cucchiaio di mostarda, 2 cucchiai di olio extra vergine, 1 cucchiaio di aceto.

PREPARAZIONE:

Fai soffriggere la cipolla tagliata sottile insieme alla carne macinata, alla paprica, mostarda, aceto e olio extravergine. Lascia raffreddare e intanto taglia la lattuga, aggiungi il resto degli ingredienti e unisci al trito.

 

…AI GAMBERI E RISO BASMATI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 gr di gamberetti, 350 gr riso basmati, 100 gr di mais, 3 cucchiai di panna da cucina, 2 limoni, 1 cipolla rossa, 1 mazzetto di aneto.

PREPARAZIONE:

Cominciamo col bollire il riso e i gamberetti attendiamo che si raffreddino. Man mano aggiungiamo tutti gli ingredienti e solo per ultimi la panna ed il limone.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Youtube