Come fare la pizza Napoletana

Come fare la pizza Napoletana

La pizza napoletana è, per l’eccellenza, uno dei piatti tipici della cucina italiana. Si trovano tantissime ricette in giro per preparare la pasta per la pizza; In questa guida ti illustro come preparare la vera pizza napoletana.
Gli ingredienti di cui hai bisogno per preparare l’impasto della pizza napoletana sono:

 

600 Gr di farina “00”
300 Ml di acqua
3 cucchiai di olio di oliva
3 cucchiaini di sale
16 Gr di lievito di birra

Come prima cosa, versa in una ciotola molto capiente oppure su un tavolo da lavoro la farina, mescolala al sale.
Intanto scalda l’acqua in un pentolino e fa in modo che diventi tiepida (assolutamente NON bollente!). Sciogli bene, al suo interno, il lievito di birra con un cucchiaio di legno.
Ora fa un buco al centro della farina e versavi l’acqua con il lievito, cominciando a mescolare tutti gli ingredienti; falla assorbire bene e fa in modo che l’acqua non coli lateralmente. Lavora la pasta a lungo con le mani, finché non comincia a staccarsi dalle mani stesse per diventare un panetto. In caso non dovesse staccarsi, dopo aver unito tutti gli ingredienti e averla lavorata, aggiungi più farina. In caso il panetto fosse invece troppo duro per troppa farina, aggiungi un altro po’ di acqua tiepida.
La lavorazione della pasta è il segreto per far venir bene l’impasto per la pizza; si dice che bisogna “prendere a pugni” la pasta, ed è vero; più energicamente si lavora, più gli ingredienti si mescolano e il lievito arriva in ogni punto del panetto. Fatto ciò, riponi la pasta in un contenitore, oppure lasciala sul tavolo da lavoro e coprila con un canovaccio umido. Lasciala riposare in un posto caldo ma non troppo, sempre a riparo da correnti, che potrebbero disturbare il processo di lievitazione. Lascia lievitare la pasta per 4/5 ore, ma rimescolala e lavorala nuovamente ogni due ore circa. A quel punto il tuo impasto è pronto per essere lavorato. Dividilo in panetti, in base a quante pizze vuoi fare, e poi stendili fino a far loro raggiungere uno spessore di mezzo centimetro. E’ ideale cuocere la pizza in un forno a legna, ma con questo impasto sarai soddisfatto, anche se hai a disposizione di un semplice forno elettrico o a gas!

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo, regalami un sorriso 😉

How to make pizza Napoletana

Neapolitan pizza is, for excellence, one of the typical dishes of Italian cuisine. Are many recipes around to prepare the dough for the pizza; This guide will illustrate how to prepare the real Neapolitan pizza.
The ingredients you need to prepare the dough of pizza are:

600 gr of flour “00”
300 Ml of water
3 tablespoons olive oil
3 teaspoons salt
16 gr of yeast

First, pour into a large bowl or on a work table the flour , mix it with salt .
Meanwhile, heat the water in a saucepan and makes sure it gets warm (definitely NOT hot!). Melt well, inside, the yeast with a wooden spoon.
Now he makes a hole in the center of the flour and pour the water with the yeast, beginning to mix all ingredients; leak absorb well and makes sure that water does not leak sideways. Work the dough along with your hands, until coming away from the hands to become a loaf. If it does not come off, after merging all the ingredients and kneading it, add more flour. If the dough was rather too hard for too much flour, add a little more ‘warm water.
Dough processing is the secret to be good pizza dough; It says you have to “pummel” the dough, and it’s true; more vigorously you work, the more they mix the ingredients and baking comes from throughout the dough. Having done this, lay up the dough in a container, or leave it on the desk and cover with a damp cloth. Let rest in a warm place, but not too much, always sheltered from currents, which could disturb the leavening process. Let the dough rise for 4/5 hour, but shuffle lavorala and again every two hours. At that point your dough is ready to be worked. Divide it into loaves, depending on how many pizzas you want to do, and then let them get over em up to a thickness of half a centimeter. And ‘ideal cooking pizza in a wood oven, but with this mixture you will be satisfied, even if all you have is a simple electric or gas oven!

If you liked this article share it , you give me a smile 😉

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Youtube