Creare un sito gratis


creare un sito gratis

10 motivi per cui si dovrebbe usare WordPress per eseguire il sito web aziendale

Creare un sito gratis

Fai parte di una di queste due categorie?
A) sai che hai bisogno di un sito web, ma semplicemente non hai avuto il tempo o il denaro per usare wordpress (ma wordpress è anche gratuito)
B) Hai un sito web, ma si sa che non è quello che vorresti che sia e si trovano sempre delle scuse per questo.

Ecco dieci motivi per cui si dovrebbe usare WordPress per eseguire il vostro sito web aziendale.

Creare un sito gratis

1. Usare WordPress è facile da installare, gestire e aggiornare. Non è necessario essere un esperto di Internet o di un codici HTML per usare WordPress. Tutto ciò che serve è una connessione internet e un browser per creare il tuo sito web.

Se stai leggendo questo articolo si disponi già di tutto il necessario per continuare o iniziare. “se non l’hai ancora fatto, vai su WordPress.com e iscriviti, per un account gratuito. Avrai il tuo sito web in funzione in circa 10 minuti.
Usare WordPress è il punto di partenza per qualsiasi piccola impresa o blogger.

2. Usare WordPress è un bene sia per il tuo blog e il vostro sito web. E ‘vero che WordPress è nato come un sistema di blogging, ma nel corso degli anni WordPress si è evoluto in un sistema completo di gestione dei contenuti web. Ciò significa che è possibile usare WordPress per gestire anche il tuo sito web, non solo il vostro blog.

3. Ci sono migliaia di temi professionali, molti dei quali disponibili gratuitamente,permettono di avere un sito web dal design professionale senza il dolore o la spesa di assumere un web designer professionista. Ci sono più di duemila temi gratuiti oppure puoi scegliere tra temi a pagamento sviluppati da professionisti come ForestTheme, StudioPress, Elegant themes, e WooThemes . Tra i temi gratuiti ti consiglio Sm Themes

4. I plugin di WordPress possono (sicuramente) aggiungere funzionalità di business al tuo sito web, senza dover assumere un programmatore. Hai bisogno di alcune funzionalità aggiuntive sul tuo sito web? C’è un plugin per questo !
WordPress è stato progettato per essere esteso e questo è esattamente ciò che i programmatori di tutto il mondo hanno fatto. Ci sono migliaia di plugin WordPress disponibili che aggiungono funzionalità al tuo progetto. Quindi, se avete bisogno di un semplice modulo di contatto o di un sistema completo di e-commerce , c’è un plugin per soddisfare le esigenze aziendali.

5. Usare WordPress ti da maggiori vantaggi nel campo SEO, quindi nella scalata alla SERP (sempre se produci articoli di qualità). Come dice un Ingegnere di google Matt Cutts , ” usare WordPress risolve automaticamente una tonnellata di problemi di SEO.” E con il plugin gratuito Yoast SEO , il vostro sito sarà ancora più compatibile con i motori di ricerca.

6. WordPress è popolare, data la facilità d’uso e la disponibilità di migliaia di temi di qualità professionale e plugin, non dobbiamo srprenderci che WordPress è il più popolare sistema di pubblicazione web sul pianeta. Secondo le ultime stime oltre il 50% di tutti i siti web, creati con CMS sono WordPress.

7. La comunità di WordPress. Con così tanti utenti è naturale che ci sia una comunità enorme, attiva, generosa, nata per fornire supporto, usare wordpress è molto semplice ma c’è sempre bisogno di qualcuno come www.wpitaly.it oppure wordpress.org

8. Usare WordPress significa avere ottimi siti per smartphone e tablet. Se il vostro sito ha un aspetto mobile-friendly i tuoi visitatori/clienti si sentiranno a loro agio nel navigare sul tuo sito. Avere un sito mobile-friendly significa essere visti di buon occhio da google.
WordPress è progettato per funzionare su smartphone e tablet, in modo da poter gestire facilmente il vostro sito web da qualsiasi luogo.

9. WordPress ha più di dieci anni. Durante l’ultimo decennio è stato raffinato, testato e migliorato. Nel processo si è evoluto in un sistema di pubblicazione web di classe mondiale.

10. WordPress è open source. A differenza di altri strumenti di costruzione sito WordPress è open source e libero da vincoli commerciali e limitazioni. Ciò significa che è possibile utilizzare il software senza limitazioni. Il fattore, a mio avviso migliore, è che non essendoci alle spalle un business, non abbiamo il timore che ci possano essere cambiamenti sulla piattaforma e quindi non ci sarà un impatto negativo ne in termini economici ne d’immagine.
Quando si sceglie di usare WordPress si ha il controllo completo del sito web.

Creare un sito gratis



Prima di continuare ti chiedo di ricambiare il mio sforzo nello scrivere questo lunghissssimo articolo facendo click su un pulsante  sottostante. A te costa un secondo del tuo tempo, per me significa un feedback positivo e un lettore contento 😉

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Youtube

CONTINUA A LEGGERE E AIUTATI CON I VIDEO

Creare un sito gratis o un blog può sembrare un impresa ardua ma non è cosi.

Ecco perché creare un sito gratis con questa guida vi farà innamorare del web, avrete il vostro spazio, quello che avete sempre sognato per parlare al mondo.

  1. La guida è molto dettagliata, ma molto facile da seguire – anche se non siete dei tecnici o programmatori.
  2. Altre guide sono obsolete o fuorvianti.
  3. Avrai un ambiente pulito, mobile-friendly (adatto anche a smartphone e tablet ) sito web attivo e funzionante in meno di un’ora.
  4. Il tuo sito web sarà allestito nel modo giusto sulla piattaforma giusta per quello che ti serve.
  5. Offro aiuto e consulenza via e-mail. Sono più che felice di ottenere risposte e chiarire tutte le domande che potreste avere.

PASSO 1 Scegliere una piattaforma di costruzione sito web

FASE 2 Impostare e personalizzare il proprio sito web

PRIMO PASSO

creare un sito gratis

Scegliere la piattaforma migliore per costruire un sito gratis. Prima di iniziare a preoccuparsi di combinazioni di colori e nomi di dominio, devi decidere quale piattaforma vuoi usare per costruire il tuo sito web.

Cosa intendo per “piattaforma”?

Ebbene, nel 2002, quando ho iniziato con lo sviluppo del web, la maggior parte dei siti sono stati costruiti utilizzando HTML (codice), CSS e anche Flash. Si perdeva tanto tempo per imparare e difficili da padroneggiare. Ecco perché la maggior parte della gente pensa ancora che creare un sito web da zero è difficile o richiede un sacco di codifica e capacità progettuale, ma non è così. Oggi, ci sono sistemi di gestione dei contenuti (CMS) come WordPress, joomla, drupal o prestashop che ti permettono di creare un sito, blog o un’ attività e-commerce senza avere neanche una minima conoscenza di linguaggi  del tipo html5, css, javascript, php ecc… Per dirla semplicemente, un sistema di gestione dei contenuti è una piattaforma di facile utilizzo per la costruzione di siti web e gestire i propri contenuti online, invece di utilizzare un mucchio di pagine HTML sciolti. Sono tre i CMS più popolari nel 2015 creare un sito gratis Come si può vedere dal grafico sopra, quasi la metà dei siti su Internet sono in esecuzione su piattaforma WordPress sito web. Basta guardare a quelle recenti statistiche effettuate da W3Techs (aggiornate in tempo reale)

Perchè WordPress è migliore rispetto agli altri?

E ‘completamente gratuito, con un sacco di layout / temi tra cui scegliere gratis o a pagamento WordPress è molto facile da scaricare o installare, anche in italiano e, c’è una grande comunità alle spalle, non sarai mai solo! E’ supportato dai maggiori e migliori servizi di hosting, americani e italiani, come JUSTHOST BLUEHOST o VHOSTING. Con WordPress sarà mobile-friendly (idoneo per smartphone e tablet) un ottimo aspetto su tutti i dispositivi mobili, smartphone e tablet. Non c’è bisogno di assumere uno sviluppatore web per questo … Se sai come usare Microsoft Word, sai già come aggiungere il proprio contenuto nel tuo sito. WordPress può essere ampliato con i plugin gratuiti per gestire praticamente qualsiasi sito che si possa immaginare – dalle pagine di affari a siti di social networking. Con i “plugins” sarete in grado di aggiungere moduli di contatto, moduli di iscrizione, gallerie di immagini e così via per il tuo sito – piuttosto semplice, eh? Piccolo o grande sito? Non importa … Dal blog di base ai grandi siti commerciali e negozi online, WordPress in grado di gestire praticamente qualsiasi tipo di sito web. WordPress è utilizzato da eBay, Mozilla, Reuters, CNN, Google Ventures e persino la NASA. C’è una comunità di supporto enorme a disposizione per aiutare su it.wordpress.org Con così tante persone che utilizzano la piattaforma (webmaster, blogger, sviluppatori a tema e creatori Plugin), è facile trovare un aiuto rapido in caso di necessità. Inoltre, WordPress ha un sacco di risorse gratuite entrambi disponibili su Youtube e il loro forum di supporto. Naturalmente, ci sono altre piattaforme/CMS per costruire un sito come: Drupal è una piattaforma molto potente che è popolare con gli sviluppatori web e programmatori esperti, ma si tratta di una curva di apprendimento molto ripida che lo rende una cattiva scelta per i principianti. Joomla è simile a WordPress e grandi opere per negozi on-line, ma avrete bisogno di almeno un po ‘di codifica tecnica per farlo funzionare nel modo desiderato. Ma per i principianti, vi consiglio vivamente di attenersi a WordPress.

E ‘la piattaforma più semplice con cui abbia mai lavorato, è abbastanza flessibile per soddisfare tutte le nostre esigenze, dai proprietari di piccole imprese e liberi professionisti ad artisti creativi e blogger. Sono assolutamente impaziente di vedere i siti web finiti di tutti coloro che mi seguono … Quindi non abbiate paura … (se si vuole). Ho risposto a carichi di messaggi di posta elettronica, quindi se ti trovi in difficoltà durante il processo di configurazione o semplicemente vuoi sapere il mio parere onesto, sentiti libero di usare il mio modulo di contatto.

Nel passaggio 2,  ti mostrerò come installare e personalizzare il tuo sito web WordPress. Non ti preoccupare – Ti accompagno passo passo, con un sacco di immagini  e video. Ricorda, sono qui per aiutarti!




FASE DUE

creare un sito gratis

Ora è il momento di installare WordPress. La prima cosa che devi fare è andare su it.wordpress.com crea sito con italianblogweb

Se non vuoi leggere guarda il video tutorial per creare un sito gratis

Di cosa parla il tuo sito?

Scegli un argomento. Devi avere le idee ben chiare e scegliere un tuo spazio, mirato (meglio se di nicchia)

Quale vorresti che fosse l’aspetto della tua homepage?

Puoi scegliere se avere una Home Page con:

un elenco degli articoli più recenti

una griglia con gli articoli più recenti

una pagina di benvenuto

Scegli un tema

Usare WordPress ti mette a disposizione molti temi (template) gratuiti e di ben fatti (io ti consiglio gateway) gateway ma puoi segliere tra tanti temi a pagamento qui mhthemes   wordpress-template   themeforest

SCEGLI IL TUO DOMINIO

Nel creare un sito gratis la scelta del dominio (www.nomesito.it) è importantissima, una scelta delicata Scegli un dominio che sia in tema con gli argomenti trattati o che identifichi il tuo lavoro e, facile da ricordare per i lettori, quasi come un tormentone. Di solito il nome dell’attività è la scelta migliore perchè i clienti non faranno fatica a ricordarsi il nome di dominio. FATTO? a questo punto non dovete fare altro che scegliere un nome utente e registrarvi in modo gratuito su wordPress.

 

Hai bisogno di aiuto per imparare le basi per usare wordpress? Scrivimi su come usare wordpress!

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Youtube

9 Commenti su Creare un sito gratis

  1. Ciao Vincenzo, intanto complimenti sono riuscito a creare il mio sito in circa 20 minuti, ma come posso inserire i bottoni per condividere sui social?

    • Ciao antonello e grazie, l’unica soluzione è che drovesti trovare un tema che ha al suo interno i bottoni social. La versione gratuita di wordpress.com non ti offre la possibilità di installare plug-in

  2. Tutorial molto interessante, se invece di aprire un account gratuito volessi aprire uno di circa 8 euro al mese, che vantaggi può portarmi?

    • Non di darebbe alcun vantaggio. Se vuoi dare una in più al tuo sito, fallo girare su un hosting. Uno dei migliori. Ti costa anche meno di 8 euro al mese e hai tutte la potenzialità di wordpress.org

  3. Ti devo fare i complimenti per i tutorial e per la scelta di wordpress molto facili e con un gran risultato finale. Grazie

  4. Thank yoᥙ so much for providing individuals with an extrаoгdinarily marvellous chance tо read аrticles and blog posts from thiѕ sіte.
    It’s alԝays so nice and alsо stuffrd with a good time
    for me personally and mmy offiсe fellow workers too visit your sіte on thee least 3 times inn
    one weeek to read the latest guides yoоu have got.
    Of course, I’m usually fascinated with all the striҝiing conceрts you give.
    Some 3 ideas on this page are indeed the simplest we have all ever
    had.

  5. Ι blog quite often and ӏ really thank yoս for
    your information. The article hhas truly peakеd my interest.
    I’m going to take a note of youг site and keep checkіng for new ԁetails
    about once pper wеek. I subscribеd to your Feed too.

  6. ma questo sito è stato creato con wordpress? è molto bello. anche io vorrei iniziare ma non capisco quasi nulla di internet e tutto quello che ne deriva, anzi ho quasi paura nel “buttarmi” in questa avventura. avrei un po di cose da chiedere, magari potresti seguirmi per un po. grazie giulia.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Youtube